Skip to main content

Bosnia (2019)

Anche quest’anno OSAL ha donato del materiale (maglie, palloni, pantaloncini…) allo Sporting Dubrave di Domanovici (Bosnia) dove si è costituita la Sporting Dubrave, società con una cinquantina di bambini di tutte le etnie con prevalenza di mussulmani e croati che si allenano e giocano insieme. Unica squadra del genere in tutta la Bosnia!

Il materiale OSAL è stato consegnato da alcuni volontari novatesi appartenenti all’Associazione Fabio Vita nel Mondo di Genova (www.associazionefabiovitanelmondoonlus.org); associazione che organizza 5/6 convogli umanitari all’anno in Bosnia Erzegovina con furgoni che vengono caricati di materiali e alimenti donati o comprati a seguito di iniziative benefiche (cene, lotterie, vendita di mele….). I convogli sono interamente autofinanziati dai partecipanti al viaggio stesso.

L’attività consiste nel prestare aiuto in prima persona alla popolazione bisognosa, di qualsiasi etnia e fede religiosa, ed in particolare ai bambini, ragazze madri, disabili e anziani.

 

Le attività si svolgono in diverse parti della Bosnia, ma in particolare si portano aiuti agli orfanotrofi di Mostar e Sarajevo, agli ospedali pschiatrici nella zona di Sarajevo, ad associazioni che operano sul territorio, a famiglie e campi profughi.

 

L’associazione opera instaurando importanti relazioni umane con tutte le realtà bisognose incontrate, cercando di dar loro, insieme all’aiuto materiale, la speranza e la fiducia in un domani migliore.