Skip to main content

Safeguarding

Il Safeguarding è definito come il processo di protezione delle persone vulnerabili, bambini e adulti, da molestie, abusi e sfruttamento.

Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati, disponendo pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.

A completamento, occorre ricordare come l’attuazione di politiche di Safeguarding non esclusa la giustizia ordinaria, alla quale è sempre necessario rivolgersi in tutte quelle situazioni che paiono paventare il verificarsi di atti penalmente rilevanti.

La giustizia sportiva e associativa resta limitata alle previsioni statutarie e intervengono, all’interno del Safeguarding, per quanto applicabile.

L’eventuale sistema sanzionatorio associativo è volto unitamente ad attivare provvedimenti interni di carattere cautelativo e/o preventivo.

In ottica di realizzazione del Safeguarding, la recente “Riforma dello Sport” ha introdotto un preciso adempimento a carico delle società sportive, ovvero:

  • ai sensi dell’art. 16, D. Lgs. n. 39/2021, “[…] la predisposizione dei modelli organizzativi e di controllo dell’attività sportiva e dei codici di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione prevista dal D. Lgs. n. 198/2006 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale”;

  • ai sensi dell’art. 33 D. Lgs. n. 36/2021, la nomina di un responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni nei confronti dei minori (Responsabile Safeguarding).

In adempimento alle istanze avanzate dalla “Riforma dello Sport”, A.S.D. Osal Novate ha provveduto ad adottare il Modello Organizzativo e di Controllo dell’Attività Sportiva e il rinnovato Codice Etico, che, unitamente al nuovo Statuto Sociale (approvato il 14.12.2023 e redatto, anch’esso, sulla scorta di quanto richiesto dalla “Riforma dello Sport”), rispondono all’esigenza di tutela di tutte le atlete e gli atleti.

A.S.D. Osal Novate, con delibera del Consiglio Direttivo del 25.11.2024, ha effettuato la nomina di Lorenzo Ballabio quale Responsabile Safeguarding.

Il Responsabile Safeguarding non ha responsabilità penali personali, ma assume il compito di favorire, aggiornare, migliorare, e trasferire, per il tramite di periodici incontri di formazione, l’adozione di comportamenti a tutela dei minori, a contrasto della violenza di genere e contro ogni forma di razzismo e discriminazione.

Il Responsabile Safeguarding, inoltre, garantendo confidenzialità e riservatezza, rappresenta la figura volta a raccogliere la segnalazione di condotte rilevanti ai fini delle politiche di Safeguarding.

In tal senso, per ogni necessaria comunicazione, A.S.D. Osal Novate ha attivato casella di posta elettronica, cui potrà accedere il solo Responsabile Safeguarding.